LIPOSUZIONE

 

Scopo della liposuzione è quello di correggere gli accumuli di grasso che resistono alle diete modellando il profilo corporeo in modo da ricreare convessità e concavità esteticamente gradevoli.

L'aspirazione del grasso in eccesso, denominata lipoaspirazione o liposuzione, deve servire ad eliminare i “cuscinetti adiposi” costituzionalmente difficili da ridurre con dieta e palestra o esclusivamente con trattamenti medici.

Pazienti ideali: buona elasticità della pelle senza smagliature,

età < 35-40, senza problemi vascolari, non fumatori, scarso sovrappeso, dieta già effettuata.

Con la liposuzione è possibile eliminare gli accumuli di tessuto adiposo (grasso e cellulite) in modo definitivo, modellando e rendendo più armonico il corpo.

La liposuzione può essere eseguita in anestesia locale con sedazione ed in day-hospital, se si trattano poche o piccole zone del corpo, oppure in anestesia generale o in anestesia peridurale (e quindi con ricovero di un giorno) se l’intervento riguarda contemporaneamente più zone del corpo con massa adiposa elevata. Si praticano una o due piccole incisioni cutanee di meno di un centimetro in vicinanza delle zone da trattare chirurgicamente, e con delle cannule molto piccole si aspira il tessuto adiposo in eccesso.

Alla fine dell'’intervento viene fatta indossare una guaina (fatta su misura precedentemente) per 30 giorni in modo che vi sia una retrazione dei tessuti migliore e si evitino inestetismi cutanei come le ondulazioni cutanee.

I pazienti dovranno prendere antibiotici ed antinfiammatori per 7 giorni e le pazienti dovranno sospendere la pillola un mese prima dell’'intervento. Il dolore è minimo, un senso di bruciore per due o tre giorni e può comparire un edema degli arti inferiori per alcuni giorni.

 

L’attività lavorativa può essere ripresa dopo 3-4 giorni, quella sportiva dopo un mese. Vi saranno delle ecchimosi per 20 giorni circa, il risultato definitivo si ottiene dopo 4 mesi dall’'intervento. I risultati  dipendono anche  dalla qualità e grado di retrazione del derma del paziente.

Si possono perdere sino a tre taglie, e la soluzione è definitiva in quanto il tessuto adiposo non si rigenera.

 

Per maggiori informazioni sugli interventi potete visitare il sito della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).

 

 

Esempio dell' Intervento
 Centro medico CI.DI.MU - Via Legnano 23.Torino                          Email: mario.raso@chirurgiaplasticamarioraso.it                                                        CELL: 3392612540